Condizioni di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.lgs n. 206/05 (CODICE DEL CONSUMO) che regola la materia dei contratti a distanza, da intendersi per tali le vendite effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa, in vigore dal 23 Ottobre 2005, sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Tale diritto non spetterà pertanto a coloro che hanno fornito, ai fini della fatturazione, la propria Partita IVA.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto (è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno).

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore (D.lgs n. 206/05 – artt. da 50 a 68).

Specifichiamo quanto segue:

  • Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte di esso;
  • Il diritto di recesso non si applica per prodotti espressamente eseguiti su specifica o disegno del Cliente nonché su prodotti che vengono modificati o assemblati con altri su richiesta del cliente;
  • Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le parti (compresi imballo e documentazione); consigliamo di utilizzare una seconda scatola che possa contenere quella originale; è vietata l’apposizione di nastro adesivo o etichette sulla confezione originale;
  • La spedizione del reso è sotto la completa responsabilità del Cliente fino all’avvenuto ricevimento della stessa presso la ns. sede o altro indirizzo eventualmente comunicato. Proiezione Luce non corrisponde in alcun modo per danneggiamenti/furti/smarrimenti di beni restituiti tramite spedizioni non assicurate. In caso di danneggiamento dei prodotti resi durante il trasporto, sarà data immediatamente comunicazione al Cliente, per consentirgli di agire subito nei confronti del corriere.

Decadenza del diritto di recesso.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero si accerti:

  • la mancanza dell’imballo originale o danneggiamento dello stesso;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc) e di tutto ciò che è stato fornito a titolo di omaggio;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause derivanti dal trasporto e dovute ad imperizia nell’imballaggio del prodotto (per imperizia si intende l’errato impiego dell’imballaggio originale);
  • i prodotti siano stati installati.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Proiezione Luce provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitandone le spese di spedizione e le eventuali altre spese di riconfezionamento.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso.

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato a distanza (on line, fax, e-mail) presso il nostro negozio e voglia recedere dall’acquisto, dovrà seguire questa semplice procedura:

  • inviarci , entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una comunicazione con le cause del recesso;
  • anticipare la comunicazione via e-mail al nostro indirizzo;
  • provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto, accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Sull’imballo del prodotto deve essere chiaramente indicato il Vs. nominativo ed il ns. indirizzo.

Rimborso della somma pagata.

Previa verifica dell’ integrità del prodotto, Proiezione Luce provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato decurtato di tutte le spese sostenute per la processazione e la spedizione dell’ordine nonché per l’incasso e la restituzione del pagamento.

Come chiarito dalla Corte Europea, le prime spese di consegna, se sostenute dal Cliente, saranno rimborsate allo stesso.

Proiezione Luce procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso entro i 30 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce.

Dati aziendali

Proiezione luce
di Gianmarco Mammola.
Via Karl Marx, 109 89024 Polistena (RC)
Partita IVA 01364440808
Tel. +39 0966 94 07 10
Mail. info@proiezioneluce.com
Amministrazione Proiezione luce - E-commerce illuminazione

Log in